SUCCESSO STRAORDINARIO !!!
GRANDE INTERESSE ED ATTENZIONE PER IL
PRIMO CORSO PER ADULTI DI GUIDA VELOCE
SUL KART
La green karting school si dimostra ancora una volta pioniera nel suo settore e, più complessivamente, il team pista Verde conferma di proseguire in un percorso innovativo il cui scopo finale è quello di avvicinare la gente comune allo sport del KART.
Così, ieri 11 luglio 2009, presso la nostra sede naturale a caselle di Altivole, si è svolto il primo CORSO PER ADULTI DI GUIDA VELOCE SU KART.
Una iniziativa assolutamente sperimentale dove abbiamo riunito una decina di piloti “amatori “ per trasmettergli le competenze necessarie a migliorare le proprie tecniche di guida e comprendere meglio il mezzo con cui corrono.
Il corso, ben articolato, ha previsto un alternanza di prove tecniche in pista a momenti di teoria pura che venivano messi in pratica immediatamente.
L’approccio con lo studente adulto, magari patentato da tempo, è molto più diffcile di quello con i bambini che hanno la mente completamente sgombra da qualsiasi esperienza e tecnica di guida. Qui ci troviamo di fronte a persone con caratteri e abitudini ( automobilistiche ) già formate e radicate nel DNA da tempo. Questo crea il problema di modificare modi e comportamento che a volte possono sembrare illogici e non sono facili da applicare per una naturale reazione dell’insieme mente/corpo che, in un certo senso, si ribella e cerca di seguire l’esperienza vissuta.
I tre tutor: l’Ing. Luca Paolin, team manager, motorista esperto ed ex pilota, Nico Biasuzzi, ex pilota di altissimo livello e team manager , e Giorgio Sernagiotto, pilota ufficiale nella FERRARI CHALLENGE dove è leader della classifica ed era reduce dalla doppia vittoria del PAUL RICARD.
Un team di insegnanti di assoluto prestigio per dimostrare che il corso è stato impostato per ottenere dai piloti il massimo delle prestazioni compatibili con le caratteristiche di tutti.
Gli “ studenti” sono stati seguiti fuori e dentro la pista per correggere gli errori di impostazione e di approccio alle traiettorie. Non sono stati trascurati aspetti tecnici quali, gli assetti ed i loro effetti quando vengono attuati i cambiamenti. Quindi si è parlato di tutto , assali, camber, caster , ackerman, frenate, staccate, punti di corda teorici, traiettorie, impostazione sul kart, carburazione.
Nelle lezioni pratiche si sono visti molti errori di guida e qualche uscita di pista: buon segno!! I ragazzi hanno inziato a “ CAMBIARE “ il loro stile di guida lottando contro se stessi e quindi commettendo degli errori. Gli insegnamenti di questo corso verranno metabolizzati nel tempo, con la assidua applicazione delle teorie che ci sono state trasmesse. I risultati non mancheranno. Ne sono convinti tutti. Ne è convinta anche la CSAI, attraverso il suo delegato regionale Patrizia Fattoretto Capuzzo, ha tenuto a farci sapere che plaudono alla nostra iniziativa e che sono molto attenti alle nostre attività.